Mente e Corpo 2011

IL CONVEGNO

Il tema del convegno è l’interazione fra mente e corpo, e si propone di stimolare il confronto fra professionisti di diversa formazione sui meccanismi neurofisiologici e psicologici alla base dell’efficacia terapeutica. Verrà sottolineata l’importanza della verifica sperimentale dei meccanismi di efficacia terapeutica ai fini della presa in carico del paziente nella sua globalità e del successo curativo dei trattamenti medici e psicoterapici. Durante il convegno saranno presentati, e fatti sperimentare direttamente ai partecipanti nel corso di seminari esperienziali, i protocolli di intervento e le tecniche terapeutiche che vengono utilizzati nella riabilitazione e nella cura di pazienti con patologie mentali e fisiche, con particolare riferimento a quelle patologie che si collocano all’intersezione tra mente e corpo. Il convegno, della durata di tre giorni, tratterà in particolare i seguenti temi: 

- lo studio dell’effetto placebo e nocebo, sia dal punto di vista neurofisiologico che della metodologia dei trial clinici; 

- l’utilità e le funzioni della terapia personale nel percorso di formazione dei terapeuti, discutendo le evidenze sia sulla sua efficacia nel migliorare le abilità di cura, sia rispetto alla qualità di vita del terapeuta; 

- il manuale AIMIT (Analisi degli Indicatori della Motivazione Interpersonale nei Trascritti) e la sua validità come guida per valutare le transizioni nell’attivazione dei sistemi motivazionali interpersonali all’interno del dialogo clinico; 

- lo studio scientifico dell’interpretazione dei sogni e la sua utilità nel produrre cambiamenti terapeutici nel paziente. 

Le giornate saranno così organizzate:

MATTINO: Sessione plenaria con relazioni a invito in cui i relatori si confronteranno sul tema della giornata a partire dalla pratica clinica e dall’analisi di casi. Per favorire e facilitare l’attività dei partecipanti all’interno di ogni sessione, sarà presente un discussant. A metà mattinata è previsto un coffee break.

POMERIGGIO: Si svolgeranno in parallelo dei seminari esperienziali a numero chiuso, incentrati sulle possibili applicazioni del tema della giornata, più una sessione teorica. 

SESSIONE POSTER: Il giorno 11 giugno si svolgerà una sessione poster con pranzo a buffet.

Il convegno ha ricevuto l'accreditamento ECM (8 crediti) per medici, psicoterapeuti e psicologi.

Il convegno si configura come evento SITCC (Società Italiana di Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva). Il pomeriggio del giorno 11 giugno si svolgerà l’Assemblea dei soci SITCC.

Medici, psicologi e psicoterapeuti sono invitati a sottoporre le loro proposte di poster inviando un abstract del loro contributo entro il 6 maggio 2011

La comunicazione di accettazione verrà effettuata entro il 20 maggio 2011

Sono previste quote di iscrizione ridotte per i soci SITCC, ASCO, APC e SIPC, per gli specializzandi e gli studenti e per gli iscritti al Convegno entro il 27 maggio 2011.


I RELATORI

Bruno G. Bara
professore ordinario di Psicologia della Comunicazione, Università di Torino, direttore del Centro di Scienza Cognitiva e delle Scuole in Psicoterapia Cognitiva di Como e Torino.

Fabrizio Benedetti
professore ordinario di Fisiologia, Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Torino, e Istituto Nazionale di Neuroscienze, Torino.

Romina Castaldo
psicoterapeuta cognitivista, borsista presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL TO2.

Claudia Chiavarino
psicoterapeuta cognitivista, dottore di ricerca presso la University of Birmimgham (UK), assegnista di ricerca, Centro di Scienza Cognitiva, Università di Torino.

Giovanni Fassone
psichiatra e psicoterapeuta, dottore di ricerca in scienze del comportamento, docente presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva (APC-SPC).

Davide Liccione
direttore della Scuola Lombarda di Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica (SLoP), professore a contratto di Psicoterapia Cognitiva, Università di Pavia, presidente della Magellano S.c.S.
 
presidente dell’Associazione per la Ricerca sulla Psicopatologia dell’Attaccamento e dello Sviluppo (ARPAS).
 
direttore della Scuola di Psicoterapia Cognitiva/Associazione di Psicologia Cognitiva, professore a contratto di Psicologia Clinica presso l’Università La Sapienza di Roma e l’Università dell’Aquila.
 
professore ordinario di Psicologia della Memoria, Università di Hull (UK), membro onorario della Società Italiana di Psicologia Giuridica.
 
professore ordinario di Psicologia Clinica, Università di Milano, e presidente dell’Accademia di Scienze Cognitive (ASCO).
 
professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università Milano Bicocca, direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera “Istituti Clinici di Perfezionamento” di Milano.
 
professore associato di Psicologia Clinica, Facoltà Medica, Università di Milano-Bicocca.
 
professore ordinario di Psicologia Clinica, Università di Torino, direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva del Centro Clinico Crocetta di Torino.
 

ORGANIZZAZIONE SCIENTIFICA

Rita B. Ardito
Ricercatrice in Psicologia Clinica, Università degli Studi di Torino
ardito@psych.unito.it

Claudia Chiavarino
Assegnista Post-doc, Università degli Studi di Torino
claudia.chiavarino@unito.it


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Mente e Cervello
Via Po, 14 – 10123 Torino
mente.corpo2011@gmail.com