Mente e Corpo 2009

Il convegno

Il tema del convegno è l’interazione fra mente e corpo. Verranno proposti, anche alla luce delle più recenti acquisizioni delle neuroscienze cognitive, il confronto fra professionisti di diverso orientamento in ambito di pratica clinica e la riflessione sulla dimensione del corpo del terapeuta.
Il convegno si propone di far sperimentare direttamente ai partecipanti tecniche e procedure terapeutiche grazie ad un programma ricco di workshop esperienziali, che rendano i convegnisti attivi protagonisti del proprio aggiornamento scientifico.

Le giornate saranno così suddivise: al mattino sessioni plenarie a invito, al pomeriggio in parallelo due seminari esperienziali e una sessione teorica.

Sono stati richiesti crediti ECM per medici e psicologi.

Medici, psicologi, e psicoterapeuti sono invitati a sottoporre le loro proposte di poster inviando un abstract del loro contributo entro il 10 maggio 2009.
La comunicazione di accettazione verrà effettuata entro il 18 maggio 2009.

Sono previste quote di iscrizione ridotte per i soci della SITCC, specializzandi, studenti e per gli iscritti al Convegno entro il 10 maggio 2009.


COMITATO SCIENTIFICO:
Bruno G. Bara
Professore ordinario di Psicologia della Comunicazione, Università degli Studi di Torino, direttore del Centro di Scienza Cognitiva e delle Scuole in Psicoterapia Cognitiva di Como e Torino.

Savina Stoppa Beretta
Socio fondatore del centro di terapia cognitiva di Como, docente delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva di Como e Torino, didatta e già membro del Comitato Direttivo Nazionale SITCC.

Sandra Sassaroli
Direttore di Studi Cognitivi, scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo Comportamentale, Presidente SPR-Italia.

Fabio Veglia
Professore straordinario di Psicologia Clinica, Università degli Studi di Torino, direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva del Centro Clinico Crocetta, con sedi a Torino, Vercelli e Genova.

ORGANIZZAZIONE SCIENTIFICA:
Rita B. Ardito
Ricercatrice in Psicologia Clinica, Università degli Studi di Torino,
ardito[at]psych.unito[dot]it

Claudia Chiavarino
Post-doc, Università degli Studi di Torino,
claudia.chiavarino[at]unito[dot]it
 
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
Mente e Cervello
Via Po, 14 – 10123 Torino
E-mail: mente.cervello[at]gmail[dot]com; valeria.manera[at]unito[dot]it
Le iscrizioni al convegno vanno indirizzate a: mente.cervello[at]gmail[dot]com
Le iscrizioni ai workshop esperienziali vanno indirizzate, previa iscrizione al convegno, a: mente.corpo[at]psych.unito[dot]it