Il Centro di Scienza Cognitiva, fondato nel 1992 è un centro interuniversitario a cui afferiscono il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Torino, il Dipartimento d'Informatica del Politecnico di Torino, e ricercatori di diversi gruppi sul territorio nazionale (l'Università del Piemonte Orientale, l'Università di Padova, Milano e cosi via).

La sensibilità alle problematiche legate alla sofferenza mentale, le esigenze sperimentali, e la formazione clinica di alcuni membri del Centro hanno permesso di sviluppare, inoltre, fruttuose collaborazioni con le strutture sanitarie pubbliche e private distribuite nel nord ovest del paese (Torino, Milano, Bellinzona, Vercelli, etc).
Il Centro e' situato presso il Dipartimento di Psicologia di Torino, dove si svolgono le attività comuni ai diversi gruppi di ricerca e i principali eventi ad essi connessi.

Trattandosi di un Centro di Scienza Cognitiva le attività principali sono quelle rivolte a progetti di ricerca che si interessano allo studio della mente ed ai rapporti tra processi cognitivi e processi cerebrali.
In linea con la tradizione delle scienze cognitive, il Centro si è sviluppato secondo un modello interdisciplinare che prevede il contributo di diverse materie allo studio della relazione che intercorre tra mente e cervello. In particolare le aree d'interesse riguardano diversi aspetti fondamentali della cognizione umana: la comunicazione, il ragionamento, la psicopatologia, l'ergonomia cognitiva, la cognizione sociale e la cognizione spaziale.
La neuropsicologia, la psicologia evoluzionistica e l'intelligenza artificiale forniscono poi, trasversalmente, il riferimento teorico e metodologico per l'approfondimento di tali temi.

♦ Centro di Scienza Cognitiva di Torino